Password Dimenticata.

Ubuntu.

 

Non ci allarmiamo se ci capita di avere dimenticato la nostra Password, vediamo come fare il recupero senza dovere formattare il nostro computer.

Può capitare di dimenticarsi la password per accedere al nostro sistema operativo. Per evitare di formattare il computer e di perdere tutti i nostri dati possiamo usare una procedura un po’ lunga ma dall’effetto sicuro e efficace.

All’avvio del nostro Ubuntu, premiamo ripetutamente il tasto Canc per visualizzare il bootloader grub e scegliamo la modalità avanzata. Nella finestra successiva accediamo alla Recovery Mode, la modalità di ripristino di Ubuntu.

Nella nuova finestra usiamo le frecce di scorrimento per selezionare root > Drop to root shell prompt . Nella finestra del Terminale che si apre scriviamo la riga di comando:


Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it

mount -rw -o remount/ e impostiamo la nuova password scrivendo passwd username. Al posto di username dovremo scrivere il nostro nome utente, se per esempio il nostro nome utente è: callisto. Una volta eseguito il comando basta semplicemente scrivere la nuova password e confermare la scelta. Per riavviare il computer in modo da inaugurare la nuova password scriviamo: reboot e premiamo INVIO.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*