Nascondiamo un messaggio con la Stenografia

Nascondiamo un messaggio con la Stenografia

 

Un metodo semplice e pratico per inviare un messaggio segreto a qualcuno è la stenografia.

Per poterlo usare, abbiamo alcune applicazioni, una delle quali con interfaccia grafica.

Il modo migliore per nascondere qualcosa è metterla proprio sotto il naso di chi la cerca. Ecco perché un’immagine può diventare una perfetta cassaforte per i propri messaggi segreti. Questo metodo si chiama Stenografia e può essere usato grazie ad alcune applicazioni specifiche. Per fare un esempio c’è Steghide, che si installa da Terminale con la riga di comando:

apt-get install steghide Dopo avere creato un file di testo e averlo messo nella stessa cartella dell’immagine in cui vogliamo nasconderlo useremo la riga:

steghide embed -cf immagine.jpg -ef testo.txt dove immagine e testo vanno sostituiti con i nomi dei due file corrispondenti. Poi dovremo inserire una password. Per decifrare il messaggio useremo invece, la riga: steghide extract -sf immagine.jpg e la password scelta in precedenza. Se preferiamo un’applicazione con interfaccia grafica possiamo usare Steg che si scarica dalla pagina:

https//steg.drupallgrardens.com/stegdownload . Scelta la versione a 32 o a 64 bit facciamo clic sul collegamento sotto Download Link e su OK. Poi dovremo decomprimere il file scaricato e fare un doppio clic sul file Steg. Accettiamo le licenze e saremo pronti ad agire.

 

1] Selezioniamo immagine e messaggio.

Nel menu File, facciamo clic su Open Generic Image. Selezioniamo un’immagine e carichiamola premendo Apri. Nel menu Hide, facciamo clic su Hide Data, dopodiché il file di testo e premiamo su Apri.

2] Salviamo l’immagine.

Facciamo clic su OK nella finestra di dialogo che ci conferma il successo dell’operazione di occultamento dei dati. Apriamo il menu Hide e premiamo su Save. Diamo un nome al file e facciamo clic su Salva.

3] Decifriamo il messaggio.

Nel menu File, facciamo clic su Quit e poi su Yes. Riavviamo Steg e cerchiamo l’immagine col File nascosto. Nel menu Extract, premiamo su Extract Data. Scegliamo la cartella dove salvare il file e confermiamola con Choose.

4] Metodo di cifratura.

Se vogliamo scegliere un particolare metodo di cifratura, nel menu Edit facciamo clic su Configuration. In Crypto Mode scegliamo, per esempio: Symmetric PassPhrase, quindi scriviamo una Password corretta e confermiamo con OK.

Articolo indirizzato a scopo didattico, visto che con questa procedura vengono inseriti codici malevoli all’interno delle immagini e inviati per e-mail. Ricordate la Legge punisce i reati Informatici.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*