Mettiamo sotto controllo il nostro Hardware.

Ubuntu.

 

Conoscere bene gli elementi che compongono il nostro computer è fondamentale per capire come sfruttare al meglio la macchina che abbiamo acquistato, con questi piccoli accorgimenti avremo la nostra “macchina” in perfetta efficienza e sempre pronta con reattività totale.


Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it

Eppure non sempre sappiamo che la scheda madre abbiamo, che tipo di RAM sia compatibile, possiamo installare I-Nex, uno strumento che ci fornisce un sacco di informazioni interessanti. Colleghiamoci all’indirizzo: https://launchpad.net/i-nex e, nel pannello Downloads, sulla destra premiamo su una delle versioni, ad esempio quella che termina con i386.deb. Nella finestra che appare facciamo clic su OK e su Installa, nel Software Center. Sebbene l’interfaccia grafica non sia ridimensionabile, rendendo la visualizzazione meno comoda, indubbiamente la quantità di informazioni che ci fornisce è stupefacente . Inoltre le varie schede tematiche: CPUGPUAudio, ci permettono di trovare al volo quello che stiamo cercando. Ma I-Nex non si limita al solo Hardware. Infatti, se scorriamo con le frecce in alto a destra la serie delle schede, troveremo anche quelle relative al nostro Sistema Operativo.

 

Indicatore del carico del sistema.

Conoscere la percentuale di occupazione del nostro processore, la quantità di traffico nella rete che stiamo usando o la temperatura del nostro computer può essere fondamentale per capire se tutto sta funzionando a dovere nel nostro computer.

Per avere questi e molti altri parametri sott’occhio, possiamo installare: Indicatore carico di sistema, collegandoci al seguente indirizzo: apt://indicator-multiload e confermiamo con OK l’uso del Software Center. Qui faremo clic su Installa. Una volta avviato possiamo configurarlo per visualizzare contemporaneamente diversi grafici nella barra del menu, informazioni utili per gestire al meglio il nostro computer.

 

Save

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*