Inviamo i nostri file in completa sicurezza

Ci sono numerosi modi di spedire file in sicurezza da un computer all’altro. Adesso impareremo a usare qui è completamente a riga di comando, quindi si usa necessariamente il Terminale. Inoltre è uno snap, cioè l’applicazione ha in sé tutti i file che servono per funzionare e può essere usata su computer con Ubuntu 16.04 LTS o successivo. Wormhole, così si chiama, è facilissimo da usare, poiché si basa su due semplici comandi: send [ spedire ] e receive [ ricevere ]. La sicurezza è garantita da una password univoca [ Wormhole code ], generata di volta in volta, che il ricevente deve digitare nella propria sessione di Terminale. Ovviamente il mittente dovrà comunicargliela. Tramite questa applicazione possiamo spedire un singolo File o gruppi interi da qualsiasi cartella del nostro disco fisso.

Installiamo lo snap. Apriamo il Terminale e scriviamo la riga di comando:

sudo snap install wormhole. Premiamo Invio, accreditiamoci e attendiamo la fine dell’installazione che avviene nell’arco di pochi secondi, viste le ridotte dimensioni dell’applicazione.

Spediamo un file. Con un esempio; nella cartella Documenti abbiamo un file PDF da spedire, quindi eseguiremo la riga di comando: wormhole send ~ / Documenti/*.pdf . Se vogliamo, invece indicare un indirizzo particolare la sintassi sarà: wormhole send ~ percorso/indirizzo/file.

Eseguiamo il comando di ricevimento. Nel Terminale del computer in cui dobbiamo ricevere i file e in cui abbiamo installato Wormhole, eseguiamo il comando: wormhole receive. Ci verrà richiesto di inserire il Wormhole code, che troviamo nel primo Terminale.

Riceviamo i file. Digitiamo Wormhole code e premiamo Invio. Poi ci verrà chiesto se vogliamo ricevere il file PDF spedito. Digitiamo Y e premiamo Invio per confermare. Alla fine dell’operazione, nel primo Terminale ci apparirà la scritta: Transfer complete.

Precedente LibreOffice Successivo Usiamo WhatsApp con Ubuntu da computer

5 commenti su “Inviamo i nostri file in completa sicurezza

  1. I was suggested this web site by my cousin. I am not sure whether this post
    is written by him as nobody else know such detailed about my problem.
    You’re incredible! Thanks!

  2. Hi my loved one! I want to say that this article is awesome, great written and come with approximately all vital
    infos. I would like to peer more posts like this .

  3. Interesting blog! Is your theme custom made or did you download it from somewhere?
    A design like yours with a few simple adjustements would really make my blog jump out.
    Please let me know where you got your design. Thanks

  4. Thank you for any other wonderful article. The place else may just anybody get that
    type of information in such a perfect manner of writing?
    I’ve a presentation next week, and I am on the search for such info.

I commenti sono chiusi.